rassegna

Gattuso punterà ancora sul 4-3-3: da sciogliere il nodo Mertens-Osimhen

(Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli, fino a nuovo ordine, ricomincerà dal 4-3-3. il must di Gattuso è schierare insieme Victor Osimhen e Dries Mertens

Domenico D'Ausilio

I tanti dubbi legati agli uomini, alle situazioni contrattuali e in genere ai risvolti del mercato, nell’ottica di Gattuso non possono che tradursi così: il Napoli è ancora un cantiere tecnico-tattico. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Gattuso sta studiando il modo migliore per varare definitivamente la Grande Convivenza: Mertens-Osimhen. E per lui i tempi sono anche più ristretti rispetto ai famigerati 25 giorni: perché la prima di campionato è in programma domenica 20 settembre a Parma. Tra 10 giorni.

Gattuso punterà ancora sul 4-3-3

 Rino Gattuso (Foto SSCN)

Gli aspetti da considerare e di conseguenza le difficoltà sono comunque molteplici. In ritiro ha potuto allenare la squadra al completo per 5 giorni, compreso il triangolare d’esordio, prima che gli impegni delle Nazionali gli portassero via 13 giocatori. Il periodo di lavoro è stato comunque inferiore rispetto alle idee di base. Dal punto di vista tattico, nonostante stia lavorando sull’alternativa del 4-2-3-1, un modulo che sperimenterà anche domani al San Paolo nell'amichevole con il Pescara, Rino ha una certezza. Il Napoli, fino a nuovo ordine, ricomincerà dal 4-3-3. Il fatto saliente, piuttosto, è un altro: che sia l’uno o l’altro il sistema, e dunque a prescindere dalle composizioni numeriche, il must di Gattuso è schierare insieme Osimhen e Mertens. O meglio: studiare gli equilibri giusti per consacrare la convivenza che dovrà risolvere il problema del gol. E garantire vittorie.