CdS – Gattuso felice: mercato soddisfacente. Le combinazioni

CdS – Gattuso felice: mercato soddisfacente. Le combinazioni

di Alessandro Silvano Davidde, @ASDavidde

Gennaro Gattuso può ritenersi soddisfatto. Ora il suo 4-3-3 può prendere forma: i centrocampisti azzurri sono sei e pronti per il turnover e adattarsi al meglio delle loro possibilità. Ma tutto questo dalla prossima partita, dopo la Lazio dunque. Il Corriere dello Sport ha analizzato nel dettaglio le scelte di Gattuso con i nuovi acquisti.

Gattuso ha il centrocampo completo. Le possibilità

 

Il gioco delle coppie ora si può organizzare, liberamente. Stavolta si entra nel turnover, si riscrivono le gerarchie, si inseguono nuovi equilibri e inedite strategie. Il Napoli che Gattuso ha in testa comincia a prendere forma e nel 4-3-3, lo dice il sistema stesso. Per starsene tranquilli, servono sei centrocampisti. Ce n’erano cinque, in precedenza (Allan, Elmas, Fabian Ruiz, Gaetano e Zielinski) e un esterno da adattare, come Callejon.

Quella era l’idea originale di Ancelotti, poi stracciata via con l’esonero dell’11 dicembre. Con Demme e Lobotka, Gattuso può irrobustire la zona mediana: disegnarla come crede, affidare i compiti di regista a Lobotka (o a Demme). Fare dell’uno e anche dell’altro un intermedio – un mediano, una mezzala – eventualmente far rifiatare Allan, comunque non trovare un modo per non rinunciare al talento di Fabian Ruiz. Né a quello di Zielinski.

Ora c’è un ventaglio di ipotesi più ampio, una scelta che può essere adeguata alle esigenze nuove di una squadra che si muoverà dentro uno spartito gradito al suo allenatore. Uscirà, quasi sicuramente, Gaetano. Ha avuto spazio (per il debutto) in Champions e che può andare a fare esperienza in serie B tra Crotone e Cremonese. E Gattuso dovrà decidere seguendo le caratteristiche dei singoli e la condizione fisica del momento. Il 4-3-3 ha numericamente gli uomini per essere interpretato. 

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. infodeg_5257949 - 5 mesi fa

    Aridaje col talento di Fabian Ruiz. Capisco che se non gioca si svaluta sempre più, ma almeno arriviamo prima in zona sicurezza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy