Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Italia, l’azzurro che si intreccia: Gattuso l’ultimo della lista dei ct napoletani

Gattuso Nazionale
L'ex tecnico azzurro sarà il nuovo commissario tecnico
Sara Ghezzi

Gennaro Gattuso sarà il prossimo ct dell'Italia sostituendo così Luciano Spalletti. Un particolare intreccio tra i due che si era già creato a Napoli, quando nell'estate del 2021 l'ex commissario tecnico ha sostituito Ringhio sulla panchina del Napoli. Ma come sottolinea l'edizione odierna de Il Mattino, il campione del mondo del 2006 è l'ultimo dei nomi che si va ad aggiungere alla lista dei napoletani che si legano alla Nazionale. A seguire un estratto dell'articolo.

Gattuso erede di Spalletti per l'Italia

—  

"Ultime ore di attesa. Oggi, al massimo domani, l'annuncio della nomina di Rino Gattuso, campione del mondo 2006, a commissario tecnico della Nazionale, a una settimana dal licenziamento di Luciano Spalletti. Contratto di anno, obiettivo chiaro e difficile: conquistare la qualificazione al Mondiale 2026, dopo la mancata partecipazione alle ultime due edizioni. Con Gattuso salirebbero a sei i ct che negli ultimi venti anni vissuto hanno un'esperienza a Napoli, prima o dopo la panchina della Nazionale. Rino, soprannominato "Ringhio Star" da Aurelio De Laurentiis, sostituì il suo maestro Carlo Ancelotti nel dicembre 2019. Nella stagione del lockdown vinse la Coppa Italia battendo ai rigori la Juve di Maurizio Sarri nel deserto dello stadio Olimpico. Un anno dopo fallì la qualificazione alla Champions per un punto e da quel momento è iniziato il tortuoso giro tra Spagna, Francia e Croazia: quella di Napoli è stata la sua ultima panchina italiana".


Lippi, Donadoni, Conte, Ventura e Spalletti: l'azzurro che si intreccia

—  

"Marcello Lippi, il ct del quarto Mondiale, fu assunto la prima volta dalla Federazione nel 2004, a dieci anni dalla stagione di Napoli, sofferta per la crisi finanziaria del club, con stipendi non pagati e tuttavia conclusa con la qualificazione in Coppa Uefa. Lasciò l'Italia dopo il trionfo di Berlino ma venne richiamato dalla Figc alla fine del biennio di Roberto Donadoni, che col Napoli avrebbe vissuto una breve e incolore esperienza nel 2009: De Laurentiis lo assunse per sostituire Edy Reja («Me lo suggerì mia zia», disse il presidente) e lo licenziò per affidare la panchina a Walter Mazzarri. Due anni e durata l'esperienza di Antonio Conte, assunto da Carlo Tavecchio dopo la rottura con la Juventus e uscito di scena al termine dell'Europeo: la Nazionale eliminata ai quarti dalla Germania per 4 rigori sbagliati. Arrivato dodici mesi fa a Napoli, ha costruito l'impresa del quarto scudetto e al termine della scorsa stagione ha rinsaldato il patto vincente con De Laurentiis. C'è stato l'azzurro della Nazionale e quello del Napoli anche nelle carriere di Giampiero Ventura e Spalletti. Ventura, tecnico per mezza stagione in serie C vent'anni fa, sostituì Conte. Il presidente Tavecchio avrebbe voluto mettere alle sue spalle un manager come Lippi ma emerse un conflitto di interessi con il figlio procuratore e il ct del Mondiale decise di non varcare il portone di via Allegri. Per Ventura, la storia con la Nazionale si conclude dopo un anno e la sconfitta nei playoff contro la Svezia. Neanche quello riuscirà a giocare Spalletti, che una settimana fa a Coverciano ha dato la notizia del suo licenziamento, dopo la partita con la Norvegia e prima di quella con la Moldova"