rassegna

Gattuso studia una soluzione: c’è un’idea tattica precisa

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’attestato di stima consegnato da De Laurentiis a Rino Gattuso domenica sera alla festa dei 120 anni del Milan non ha sorpreso l’allenatore del Napoli. Parole simili erano state pronunciate pure sabato dal presidente. Nella cena che si è...

Alessandro Silvano Davidde

L’attestato di stima consegnato da De Laurentiis a Rino Gattuso domenica sera alla festa dei 120 anni del Milan non ha sorpreso l’allenatore del Napoli. Parole simili erano state pronunciate pure sabato dal presidente. Nella cena che si è concessa con il suo nuovo condottiero per analizzare il momento di un Napoli, ancora incapace di uscire dalla crisi. L'edizione odierna di Repubblica ha evidenziato proprio alcuni di questi aspetti.

Napoli non vincente: la soluzione di Gattuso

Gli azzurri non vincono da quasi 2 mesi in campionato. L’ultimo successo risale al 19 ottobre con il Verona. Poi 5 pareggi e 3 sconfitte che hanno fatto scivolare la squadra all’ottavo posto. Gattuso, però, è convinto di poter invertire la tendenza già domenica nella trasferta di Reggio Emilia contro il Sassuolo. La fiducia gli deriva dal lavoro cui si dedicherà con dedizione a partire da oggi. Le idee del nuovo allenatore sono abbastanza chiare: si va avanti con il 4- 3- 3, ma l’equilibrio va consolidato. Tre o quattro giocatori dovranno restare sempre dietro la linea della palla per evitare le imbarcate mostrate con il Parma. Uno dei terzini sarà sempre bloccato assieme ad un mediano, quasi certamente Allan: Hysaj potrebbe sostituire Mario Rui a sinistra. Si ripartirà da queste certezze, dunque, per strappare un risultato positivo nell’ultima sfida del 2019. «Sono convinto che risaliremo la china, appena ci ritroveremo »