Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Gattuso, aria di dietrofront: contro il Genoa tornerà alla difesa a quattro

Gennaro Gattuso (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul modulo tattico che Rino Gattuso sceglierà per affrontare il Genoa. Secondo il quotidiano, il tecnico azzurro riproporrà la difesa a quattro. CLICCA QUI PER IL RETROSCENA...

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sul modulo tattico che Rino Gattuso sceglierà per affrontare il Genoa. Secondo il quotidiano, il tecnico azzurro riproporrà la difesa a quattro.

Gattuso, contro il Genoa torna alla difesa a quattro

 (Getty Images)

In fin dei conti, meglio non lasciare la via vecchia per quella nuova. In questo tortuoso campionato, in cui tutte le grandi sono chiamate a starsene continuamente in campo a giocare e così poco ad allenarsi, è conveniente tentare di restare fedeli a se stessi, alle proprie conoscenze, senza avventurarsi in sentieri pericolosissimi. In tredici mesi, Rino Gattuso ne ha provate parecchie di soluzioni, si è svestito e poi ricomposto nel tridente. Ha osato oppure ha fatto l’esatto contrario. Se n'è stato rintanato della propria metà campo, poi per una notte si è «truccato», la difesa a tre (a cinque) e una specie di diga sulla trequarti, per fronteggiare l’Atalanta. Ma adesso che Genova per lui diventa l’ennesima prova di appello, nel laboratorio di Castel Volturno si avverte aria di dietro-front. In tredici mesi la natura stessa del progetto è cambiata. Con dentro tre sessioni di mercato, una spesa da centocinquanta milioni circa ed una rivoluzione imposta immediatamente per avere almeno a disposizione un play-basso.