Manca sempre meno ormai all'attesissima sfida tra Napoli e Salernitana, derby campano che potrebbe sancire la vittoria dello scudetto per i partenopei. Proprio sull'imminente trionfo azzurri, l'edizione odierna de Il Mattino si è soffermata sull'organizzazione della festa scudetto, utile per mantenere l'ordine pubblico. Ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:
rassegna
Festa scudetto, scatta la zona rossa per l’ordine pubblico: il piano completo
Napoli, zona rossa per l'ordine pubblico: il piano per la festa scudetto
—Di seguito le parole dell'edizione odierna de Il Mattino: "Il Napoli è come una bottiglia di champagne che è stata agitata prima di essere stappata: pronta a esplodere di gioia. L'importante è che le bollicine non tracimino fino a diventare un fiume incontrollabile. Anche chi di calcio non è appassionato è sulle spine e in trepidante attesa. Basta la parola Napoli per accendere l'entusiasmo e il cuore un effetto che stanno portando in strada anche le decine di migliaia di turisti che gremiscono la città, ciascuno indossa con qualcosa che ricorda la squadra di calcio. Cantano e ballano entrano in un carnevale fuori stagione. C'è chi poi ha iniziato solitarie sfilate a bordo di camioncini e auto bardate di azzurro. Ben sapendo che oggi, con l'entrata in vigore del mastodontico piano sicurezza che scatterà alle 14 e che inibirà l' ingresso dei mezzi a motore in città, dovrà accontentarsi di una passeggiata a piedi. O, al massimo, prendere la metro per scaricare l'entusiasmo. Il cuore del provvedimento è la maxi ZTL, impermeabile a ogni mezzo a due da quattro ruote che non sia autorizzato".
Sul piano: "La zona rossa scatterà alle 14, ma se da Milano non arriveranno buone notizie non ci saranno più "le condizioni per i festeggiamenti e il piano verrà rimodulato dalle forze dell'ordine". Il servizio si trasformerà in ordinario in breve tempo. In questo contesto con margini di incertezza si cala l'operazione festeggiamenti sicuri. Tutto ruota intorno ai 90 varchi impermeabili ad auto e moto. Uno spauracchio lo sciamare dei motorini che preoccupa moltissimo chi si occupa di ordine pubblico. I motorini sono ritenuti il pericolo più grosso per i pedoni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA