Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Manfredi prepara il piano per domenica, obiettivo festeggiamenti in sicurezza: i dettagli

festa scudetto
Traffico, soccorsi, emergenze: nulla è stato lasciato al caso dalle Autorità partenopee. Esplosione di gioia, sì, ma senza problemi

A Napoli è pronta ad esplodere la festa scudetto, ma le Autorità competenti hanno messo a punto un piano sicurezza dettagliato che permetterà alla metropoli di vivere in serenità il momento più atteso da trentatré anni.

Festa scudetto, il piano sicurezza

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Sarà un vortice d’euforia e saranno tante le attenzioni da rivolgere, consapevoli delle difficoltà logistiche. È stato messo a punto un dettagliato piano traffico che prevede la creazione di una maxi-area pedonale dalle ore 12 di domenica alle 4 di mattina del giorno dopo con divieto d’accesso e transito per auto e motorini con 91 punti di controllo. Un modo per favorire i pedoni ed evitare di congestionare la città. Per la viabilità, verranno prolungate le linee della metropolitana e i trasporti su ferro fino a mezzanotte con presidio delle stazioni. Se lo scudetto slittasse a giovedì sera, le corse andrebbero avanti fino alle 3. Tema centrale sarà quello legato alla sicurezza. Il rischio è di vivere una domenica da isolati coi telefoni in crash per l’elevato numero di persone in strada. Anche per questo motivo è stato messo a punto un piano dall’Asl Napoli 1 che prevederà già la presenza di 130 soccorritori a piedi, 40 ambulanze, health point nei punti strategici, defibrillatori, presidi di primo soccorso. Si comunicherà attraverso radio. In prima linea la Protezione Civile Regionale a presidio della città con quasi mille transenne per incanalare i flussi di traffico. Saranno impiegate migliaia di uomini delle forze dell’ordine, molti provenienti da Roma (oggi la richiesta ufficiale dopo il tavolo tecnico in prefettura), sarà presente l’esercito a tutela del patrimonio culturale individuato dalla sovrintendenza. A tal proposito, i rappresentanti della Curva A hanno invitato con un volantino i tifosi a «non imbrattare e danneggiare muri, piazze, strade e monumenti»".