Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Fabian Ruiz, Spalletti lo ha rigenerato: primeggia in Serie A sotto due aspetti

Fabián Ruiz (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Nessuno come Fabian Ruiz in Serie a sia in termini di passaggi effettuati, 526 in totale; sia in termini di passaggi riusciti, a quota 93%

Domenico D'Ausilio

Il todocampista è tornato: inchino e gol. Un paio, finora, alla Fabian Ruiz: sinistro preciso e perfetto e via. Prestazioni di qualità, personalità e sacrificio come non gli riusciva da un po'. Di fioretto, sciabola e spada: ce n'è per tutti i gusti da quando è arrivato lo scudiero Anguissa al suo fianco. La presenza di Frank è stata fondamentale in campo proprio come quella di Spalletti in panchina: lo ha trasformato. Lo riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport.

Spalletti ha rigenerato Fabian Ruiz

 Fabián Ruiz (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Spalletti prima lo ha riportato allo splendore delle prime uscite con Ancelotti, l'uomo che lo ha voluto, e poi lo ha migliorato sotto tutti i punti di vista sia in nel centrocampo a due sia a tre. Per altro in un ruolo che Ruiz non sentiva per niente suo: un regista magari non puro, non classico, ma comunque in grado di dettare i tempi e di lottare come raramente si era visto prima per una questione di passo e di caratteristiche; e soprattutto di strappare. Di coprire la trequarti, rifinire o arrivare alla soluzione personale. L'arrivo di Spalletti ha rigenerato l'ambiente, la squadra e anche i singoli. Fabian Ruiz in testa, sì: partite da leader, con tanto sacrificio e tanta corsa; due gol e altrettanti assist (uno in Europa League); e poi il primato del campionato in due aspetti della categoria passaggi. Ovvero: nessuno come lui sia in termini di passaggi effettuati, 526 in totale; sia in termini di passaggi riusciti, a quota 93%.