È iniziato a Nyon l’esecutivo straordinario UEFA: in agenda le sedi dell’Europeo e un primo punto sul post-Superlega. Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha escluso sanzioni per i dodici club ribelli. Ma l’UEFA potrebbe ricorrere a un giudizio etico. Allo studio nuove clausole per blindare le coppe. Lo riporta l'edizione online della Gazzetta dello Sport che anticipa le decisioni del nuovo Comitato esecutivo.
rassegna
GdS – Esecutivo UEFA, Ceferin esclude sanzioni per i dodici club ribelli della Superlega
È iniziato a Nyon l’esecutivo straordinario UEFA: in agenda le sedi dell’Europeo e un primo punto sul post-Superlega. Il presidente della UEFA Aleksander Ceferin ha escluso sanzioni per i dodici club ribelli. Ma l’UEFA potrebbe ricorrere...
Esecutivo UEFA, escluse sanzioni per i dodici club della Superlega
La Champions di quest’anno proseguirà con le semifinali come da programma: nessuna esclusione per le tre “ribelli” e nello specifico neanche per il Real, unica delle quattro semifinaliste ancora dentro al progetto. In compenso, saranno previste clausole per blindare le coppe europee: da un lato le federazioni nazionali prevederanno l’obbligo di partecipare alle competizioni UEFA per chi si iscrive al campionato, d’altra parte a Nyon inseriranno vincoli a lunga scadenza per impedire a chi entra nelle coppe di uscirne. Possibile (ma complicato) anticipare l’avvio della nuova Champions a 36 club: è in programma nel 2024, si cercherà di partire prima, ma il mondiale a dicembre 2022 complica parecchio il calendario da questo punto di vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA