Nelle regioni gialle, praticamente tutto il Centro-nord eccetto la Valle d'Aosta, c'è un taglio drastico delle autocertificazioni necessarie per gli spostamenti. Da domani si viaggerà liberamente anche se bisognerà tenere conto del coprifuoco alle 22. Discorso differente se la destinazione o il luogo di partenza è in una delle cinque ragioni ancora arancioni (o in Sardegna, unica zona ancora rossa). Gli spostamenti sono consentiti solo presentando il certificato verde, che si ottiene se si è vaccinati, si è guariti dal Covid o si è eseguito un tampone nelle ultime 48 ore con esito negativo. All'interno delle Regioni gialle, inoltre, è possibile anche in quattro persone andare a trovare amici e parenti in un'altra casa. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Covid-19, spostamenti fra Regioni diverse e visite agli amici: così si viaggia da domani
Nelle regioni gialle, praticamente tutto il Centro-nord eccetto la Valle d’Aosta, c’è un taglio drastico delle autocertificazioni necessarie per gli spostamenti. Da domani si viaggerà liberamente anche se bisognerà tenere conto del...
Covid-19, spostamenti fra Regioni diverse e visite agli amici
Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, nella zona gialla, è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi. Si possono raggiungere le seconde case in regioni gialle e arancioni, si possono portare familiari o amici ma non più di 4. Discorso differente per le seconde case in regioni in zona rossa (di fatto solo la Sardegna): possono essere raggiunte ma solo da un nucleo familiare. Sono consentiti gli spostamenti tra le Regioni diverse nelle zone bianca e gialla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA