Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Covid, approvato nuovo decreto su super green pass e quarantene

TEL AVIV, ISRAEL - MARCH 17:  Israeli man holds his smart phone as he is presenting a 'Covid19' vaccination certificate named 'Green Pass', before entering a coffee shop on March 17, 2021 in Tel Aviv, Israel. Once fully vaccinated, residents here receive a "Green Pass" that allows them entry to gyms, restaurants and many cultural venues. Today, the European Commission outlined plans for a similar program to support free movement in the European Union as its more nascent Covid-19 vaccination campaign continues.  (Photo by Amir Levy/Getty Images)

Le ultimissime

Giovanni Ibello

Il Consiglio dei ministri, terminato in serata, ha approvato il nuovo decreto sull'estensione del super green pass e le quarantene. La misura è valida anche per chi ha completato il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi. Per chi ha eseguito l'ultima vaccinazione da più di quattro mesi, scende da 7 a 5 giorni con tampone.

C'è il decreto sul super green pass

Per i non vaccinati resta di 10 giorni. L'obbligo di Super green pass per i lavoratori non è passato, ma il suo uso, dal 10 gennaio, viene esteso a trasporti a lunga percorrenza, fiere e impianti sci. Il Consiglio ha approvato il nuovo decreto sull'estensione dell'uso del green pass e le quarantene. Le misure sono state discusse oggi nella riunione del Comitato tecnico scientifico e, dopo, nella cabina di regia Covid, prima di passare al Cdm. Le norme per modificare la quarantena - si apprende da SKY - erano state caldeggiate dai presidenti delle Regioni: il rischio, con l'aumento dei contagi, è che il Paese rimanga paralizzato, dicono i governatori.

Il parere del Comitato tecnico scientifico

Il parere del Cts è stato esaminato dalla cabina di regia a Palazzo Chigi presieduta da Mario Draghi sulla situazione Covid, per passare poi al Consiglio dei ministri convocato per le 19.30 e finito in tarda serata. Sul tavolo, secondo quanto viene riferito da diverse fonti, diverse misure, dall'estensione del Super Green pass alla modifica dei termini di quarantena.