Dall'11 ottobre non si registravano così pochi casi positivi in Italia mentre il dato dei decessi nelle ultime 24 ore (93) non era così basso da sette mesi a questa parte. Al di là delle oscillazioni legate al week-end, anche la media settimanale è in forte ribasso e alla fine sono i numeri a decidere sul coprifuoco. Lo scenario sul quale si pronunceranno i partiti di maggioranza, rappresentati nella cabina di regia che oggi si riunirà con il presidente Mario Draghi, va verso un innalzamento dell'ora del coprifuoco in Italia già tra una settimana (alle 23, ma non è escluso che si possa andare alla mezzanotte). Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Covid Italia, coprifuoco allentato e abolizione da giugno
Dall’11 ottobre non si registravano così pochi casi positivi in Italia mentre il dato dei decessi nelle ultime 24 ore (93) non era così basso da sette mesi a questa parte. Al di là delle oscillazioni legate al week-end, anche la media...
Covid Italia, coprifuoco allenatato e abolizione da giugno
Ma la vera svolta è che ormai tutto il governo è consapevole che dal primo giugno (o dal 2, se si vorrà scegliere una data simbolica) il coprifuoco, con questo andamento dell'epidemia, potrà essere rimosso. Anche perché altrimenti pensare di fare ripartire il turismo sarebbe poco ragionevole. I cittadini di altre nazioni europee non prenoteranno mai una vacanza in Italia sapendo che alle 23 o a mezzanotte tutto chiude. E, allo stesso modo, anche i nostri connazionali fuggiranno verso Grecia e Spagna se avranno la garanzia che a Mykonos o a Formentera troveranno maggiore libertà. Via libera, da inizio giugno, anche all'attività di bar e ristoranti al chiuso e al caffè al bancone dei bar. Il Ministero della Salute è per una ripresa graduale, fino alle 18, altri premono perché siano consentite anche le cene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA