02:13 min

rassegna

Covid-19, calano i contagi: ma la Campania resta in zona rossa

Domenico D'Ausilio

Nell’ultima settimana il numero dei nuovi casi positivi al Covid-19 è diminuito del 23,15 per cento. La discesa è finalmente cominciata. L’altopiano che si affronta, dopo avere raggiunto il picco dei contagi, è terminato e ora...

Nell'ultima settimana il numero dei nuovi casi positivi al Covid-19 è diminuito del 23,15 per cento. La discesa è finalmente cominciata. L'altopiano che si affronta, dopo avere raggiunto il picco dei contagi, è terminato e ora c'è la discesa. Non solo: anche i ricoveri, sia pure molto lentamente, stanno finalmente facendo registrare una flessione. Ma, secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Mattino, la Campania resterà in zona rossa.

Covid-19, la Campania resta in zona rossa

Questa mattina ilMinistero della Salute e Istituto superiore di Sanità pubblicherà il nuovo report con la valutazione regione per regione. L'indice RT nazionale la settimana scorsa era a 0,98, già sotto a 1 dunque. Oggi si avvicinerà a 0,90, in discesa. Anche l'incidenza dei nuovi casi sta scendendo e questo farà sì che solo tre regioni, salvo correzioni dell'ultima ora, si troveranno in fascia rossa. Per Valle d'Aosta e Campania è una conferma, mentre, come detto, la Sardegna rischia il livello massimo di chiusure perché l'RT è ormai sopra a 1,25. Puglia e Calabria sono in bilico e non è scontato che guadagnino l'arancione; è molto più probabile che Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana passino da rosso ad arancione. Fino al 30 aprile, salvo modifiche in corso comunque non escluse dal decreto, nessuna regione può andare in fascia gialla, ma alcune, se valessero le regole precedenti, avrebbero già i numeri per ottenere questa classificazione. Una per tutte il Lazio: dopo una settimana molto difficile, negli ultimi giorni sembra avere superato la fase più delicata e l'RT è a 0,90.