Davvero la Campania rischia il default nella disponibilità dei posti letto per l'assistenza dei pazienti Covid? Risposta: al momento no ma se l'incremento dei contagi e dei ricoveri dovesse mantenersi in linea con i numeri di questi giorni, tempo una settimana e la rete dell'assistenza ospedaliera potrebbe andare in tilt. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.
rassegna
Covid Campania, SOS posti letto: otto su dieci sono occupati
Davvero la Campania rischia il default nella disponibilità dei posti letto per l’assistenza dei pazienti Covid? Risposta: al momento no ma se l’incremento dei contagi e dei ricoveri dovesse mantenersi in linea con i numeri di questi...
Covid Campania, occupati otto posti letto su dieci
I reparti scoppiano perché l'indice di occupazione dei posti disponibili di terapia intensiva è del 78%. È del 94%, invece, quello di saturazione degli altri posti destinato al trattamento di altre condizioni critiche, in particolare di sub-intensiva. Eppure sulla carta la rete ospedaliera della Campania avrebbe dovuto offrire ben altre garanzie sotto il profilo della tenuta evitando di andare in affanno come in questi giorni. Secondo il piano regionale presentato dalla Regione al ministero della Salute la scorsa estate, sono ben altri i numeri e le disponibilità preventivate per far fronte all'emergenza. Il piano prevede per l'assistenza ai pazienti Covid una copertura omogenea del fabbisogno su scala regionale. Individuata in 0,14 posti letto di terapia intensiva ogni 1000 abitanti la dotazione congrua per far fronte all'aggressione dell'epidemia. Nel piano elaborato lo scorso agosto in tutto si parla di 834 posti letto per l'intera regione soltanto in relazione alla terapia intensiva. Peccato che attualmente disponibili ne siano solo 189 come candidamente ammesso dalla stessa Unità di crisi regionale in un documento dello scorso febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA