Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Repubblica in merito alle possibili riaperture.
rassegna
Covid-19, parla il Ministro Speranza: “No alle riaperture ad aprile. E anche in estate…”
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha rilasciato alcune dichiarazioni quest'oggi a Repubblica in merito alle possibili riaperture
Covid-19, le parole di Speranza
"Le chiusure sono fatte su dati scientifici, non è che decido io. Questa è la premessa. La curva si è piegata nelle ultime settimane grazie alle misure prese, ma la variante inglese è molto contagiosa ed esiste ancora. Basta vedere come sono messe Germania e Francia. Riaprire ad aprile? Secondo me è ancora troppo prematuro, ma bisogna vedere i dati della prossima settimana. Guardiamo con fiducia al futuro, anche grazie ai vaccini. A maggio magari potremo tornare ad una graduale riapertura con le zone gialle, ma non so. Bisogna mantenere la linea della prudenza massima per non vanificare i sacrifici fatti fin qui. Le aperture andranno di pari passo con l'avanzare della campagna vaccinale. Insomma, anche in estate non sarà un liberi tutti. Alcune misure resteranno, come le mascherine, ma ovviamente qualcosa andrà riaperto rispetto oggi. Se riusciremo a vaccinare la popolazione, potremo concederci più libertà. Il game changer sarà il vaccino per uscire dall'incubo. Contiamo, per fine giugno, di vaccinare tutti gli over 60. Europei a Roma? Prematuro dirlo, ma la nostra linea è mantenere quelle partite in Italia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA