Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Corsa scudetto a… rallentatore: il focus sul cammino delle tre di testa

Spalletti Pioli

Focus sulla corsa scudetto

Giovanni Ibello

I colleghi di Calciomercato.com analizzano la corsa scudetto e analizzano come, mai come quest'anno, la marcia delle candidate sia "a rallentatore".  Ecco un estratto dell'analisi a firma del collega Pippo Russo:

"Il Milan mantiene la testa della classifica (67 punti) con un solo punto di vantaggio sul Napoli e quattro sull'Inter, che però ha ancora da recuperare una partita contro lo stesso Bologna. Si tratta della stessa Inter che prima di vincere una partita piena di “se” e di “ma” sul campo della Juventus aveva messo insieme soltanto 7 punti sui 21 in palio nelle precedenti 7 partite. E si tratta dello stesso Napoli che tra novembre e dicembre aveva seminato punti in qua e in là perdendo tre volte in casa contro Empoli, Spezia e Atalanta".

Focus sulla corsa scudetto: quante occasioni sprecate dalle tre di testa

Corsa scudetto a… rallentatore: il focus sul cammino delle tre di testa- immagine 2

In altri tempi un black out sarebbe stato l'addio allo scudetto

"In altri tempi, per essere andati incontro a tali periodi di black out, sia l'Inter che il Napoli avrebbero visto dilatarsi in misura irrecuperabile il divario dalla testa della classifica. E invece sono sempre lì, una a 1 punto dalla testa della classifica e l'altra che potenzialmente è nella stessa posizione. E già che è stata citata la Juventus, il discorso che la riguarda si fa emblematico. Quanti penoso sia stato fino a fine novembre il cammino in campionato della squadra guidata da Allegri è cosa nota a tutti, soprattutto ai tifosi bianconeri".

Quante occasioni perse

"Eppure una squadra dal rendimento così deficitario per tutto il primo quarto di campionato avrebbe potuto trovarsi adesso al terzo posto se domenica scorsa avesse battuto l'Inter. I bianconeri avrebbero avuto 62 punti in classifica, soltanto 5 in meno del Milan capolista. Una distanza pienamente colmabile, visti i ritmi con cui si sta viaggiando in questo torneo".