Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Corbo: “Col Benfica, si è vista la peggior mezz’ora del biennio di Conte!”

rassegna

Corbo: “Col Benfica, si è vista la peggior mezz’ora del biennio di Conte!”

de bruyne conte
Il noto giornalista ha analizzato la prestazione dei campioni d'Italia in casa della compagine portoghese
Bruno Stampa

Antonio Corbo, giornalista, ha analizzato nel suo editoriale per Repubblica la brutta prestazione, con annessa sconfitta, del Napoli di Antonio Conte in casa del Benfica.

Corbo: "Milinkovic, controfigura disperata di se stesso. Non è questione di modulo, il Napoli era stanco e non ha saputo nasconderlo"

—  

"Mezz’ora che non si dimentica. La peggiore nel biennio napoletano di Antonio Conte, proprio nella sfida con il suo carissimo nemico dei tempi lontani. Sembra a tratti che Mourinho abbia visto il Napoli migliore per coglierne i pregi. Dalla penosa crisi di Bologna al brillante ritorno ad alta quota, accettando la non piacevole compagnia di un Milan riportato a valori e sogni da Allegri, proprio l’allenatore vicino la scorsa estate a sostituire Conte, quando sembrava essersi promesso alla Juve. Antonio Conte è invece qui su un campo di chi non riconosce la sua bravura, il Napoli capolista della serie A, tanto meno la barba volante di Milinkovic, controfigura disperata di se stesso. Il portiere che sa segnare e parare, che stupisce nei momenti critici, sembra condizionato dai rimorsi di finire nei giudizi come peggiore di questa già tormentata trasferta in Portogallo. Non è questione di modulo. Le cause sono almeno tre. Vinceva, ma a Lisbona arriva un Napoli trafelato da un così energico e dispendioso recupero di potenza, credibilità gioco. La violenza del Benfica che gioca per rifarsi una reputazione in Portogallo, oscurato dal formidabile capolista Porto. Terzo, un eccessivo ottimismo tradotto in leggerezza e soggezione, sorpreso dal ciclone Benfica. Era stanco e non ha saputo nasconderlo".