Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Conte, lavoro tattico e mentale: così ha preparato il gruppo per il pericolo Parma

parma napoli
La parola d’ordine per Conte è sempre la stessa: “Amma faticà”. Il lavoro tattico si intreccia con la preparazione mentale
Francesco Giovinazzo

Dopo il pareggio beffardo contro il Genoa, Antonio Conte ha messo il gruppo sotto una lente d’ingrandimento, concentrandosi su quei dettagli tattici e mentali che possono fare la differenza nelle ultime partite. Proprio su questo si è soffermata l'edizione odierna del Corriere Del Mezzogiorno.

Tattica e testa: così Conte prepara il Napoli al pericolo Parma

—  

"Dai tempi della presentazione a Palazzo Reale, il mantra di Antonio Conte è «Amma fatica’». A due passi dal sogno scudetto, la strada da seguire è ancora il lavoro. Le giornate a Castel Volturno sono lunghe, tra sala video e campo. Conte dopo il pareggio beffardo subito dal Genoa ha messo nel mirino i dettagli: la lucidità, il cinismo sotto porta e soprattutto le occasioni concesse ai rossoblù dalla migliore difesa del campionato. I numeri raccontano tanto: in media il Napoli ha concesso all’avversario 2.7 tiri a partita dentro l’area di rigore, contro il Genoa ne ha subiti cinque. Non aveva mai incassato un gol di testa durante tutto il campionato, nelle ultime due gare contro Lecce e Genoa Anahor e Vasquez sono andati a segno mentre solo la traversa ha fermato Gaspar a Lecce e Pinamonti. Soltanto sei squadre (Lazio, Como, Torino, Bologna, Roma e Juventus) hanno prodotto più expected goals, cioè le reti attese che calcola l’algoritmo in virtù della mole di gioco creata, del Genoa contro il Napoli".