- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
L'operato di Antonio Conte vale molto più di quanto sembri. Il secondo posto attuale è frutto di mentalità e coraggio
L'edizione odierna del Corriere Dello Sport ha parlato dell'operato di Antonio Conte e di come gli obiettivi raggiunti dal Napoli siano già fonte di soddisfazione.
"Comunque vada, è già andato in scena un successo: dopo 32 giornate il Napoli di Antonio Conte è secondo con 68 punti e 20 vittorie; una stagione fa era settimo con 49 punti (-19) e 13 vittorie (-7) a parità di calendario. A quella squadra con lo scudetto sul petto sfuggì finanche l’aggancio al treno della Conference, mentre questa è a un passo dalla qualificazione in Champions. E a qualcuno in più dallo scudetto, dicevamo: Conte ha costruito un gruppo eccezionale di lavoratori e compagni partendo dalle macerie, da un passo sotto lo zero e da una rifondazione che in un amen ha prodotto risultati inimmaginabili. Esistono tattica e tecnica e poi il carattere e l’applicazione, elementi che decidono e portano punti come un tiro a giro al 95’. Il Napoli rinato sta dimostrando di assorbire il principio numero uno: la mentalità vincente. Non sono mancati rischi e lezioni, anzi, ma poi conta il finale: tutti credono nell’impresa, tutti partecipano al sogno in campo e a tavola. La risposta con l’Empoli, a dispetto dei dislivelli di valori e ambizioni, è stata super. Primo e soprattutto secondo tempo. La squadra è tornata anche a segnare 3 gol: non accadeva dal 18 gennaio a Bergamo. E poi ha vinto 3-0: un risultato che mancava dal 4 gennaio a Firenze. Due trasferte, Atalanta e Fiorentina: l’ultimo passo sarà ritrovare al volo la vittoria lontano da casa che manca da quella notte di gloria contro la Dea. Una vita: sabato a Monza saranno 91 giorni. Nel frattempo si sono rivisti con una certa frequenza i clean sheet: due nelle ultime quattro contro Empoli e Venezia, tanti quanti nelle dieci precedenti. La fase difensiva sublimata nella miglior difesa del campionato (25 gol subiti) è sempre stata il punto di forza del gruppo. Coraggio, resistenza, resilienza: un po’ la metafora del Napoli unito e svelato".
CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News
© RIPRODUZIONE RISERVATA