00:12 min
calcionapoli1926 rassegna Conte a ruota libera dopo Napoli-Pisa: cosa c’è dietro quelle dichiarazioni? – TMW

rassegna

Conte a ruota libera dopo Napoli-Pisa: cosa c’è dietro quelle dichiarazioni? – TMW

Luca Buonincontri
A due giorni dalla partita contro la squadra di Gilardino, vinta dagli azzurri per 3-2, le parole del tecnico salentino fanno ancora discutere

A due giorni dalla partita contro il Pisa, vinta dal Napoli con il punteggio di 3-2, le dichiarazioni di Antonio Conte nel post-gara fanno ancora discutere. A tal proposito, il giornalista del Corriere dello Sport Andrea Lo Sapio, in un pezzo per Tuttomercatoweb si è soffermato proprio su questo argomento. Di seguito quanto evidenziato.

Cosa c'è dietro le parole di Conte

—  

"Quando compri 9 giocatori spendendo 150 milioni, sono 15-20 milioni di media a calciatore. I calciatori importanti sono diversi. Sono diversi. Sono da 50, 60, 70 milioni. Quelli sono calciatori importanti". Chissà se Antonio Conte sta dicendo davvero oppure è solamente togliere pressione ai suoi dopo uno Scudetto e un ottimo inizio di campionato. Perché dodici punti su dodici rappresentano un buon viatico per continuare a sognare anche in questa stagione. E soprattutto perché sono arrivati nove giocatori per rinforzare la rosa vendendone... zero nei titolari. Raspadori e Simeone nel turnover, Ngonge, Zanoli e Rafa Marin per le (ultime) alternative".

Il vero obiettivo del tecnico salentino

—  

"La realtà è che Antonio Conte vorrebbe indurre il Napoli a fare esattamente come la Juventus di Andrea Agnelli. Spendere decine e decine di milioni per giocatori che poi avrebbero aspettative esagerate. Come Higuain - che però era fatto di un'altra pasta - come Cristiano Ronaldo, impossibile da sopportare economicamente, ma poi gli Arthur e i Vlahovic hanno portato a determinate situazioni. Quindi no, i giocatori importanti non sono quelli da 50 o 60 milioni, bensì quelli funzionali al progetto".

Perché a De Laurentiis non si può rimproverare nulla

—  

"Perché Lucca 33 milioni, Beukema 31 milioni, Hojlund ne è costati 75 al Manchester United. Poi De Bruyne, Noa Lang, Eljif Elmas e Miguel Gutierrez. Come è possibile non definire un mercato del genere come "importante" quando le alternative precedenti quasi non esistevano? Quando hai vinto un campionato pochi mesi prima? De Laurentiis ha probabilmente fatto il massimo possibile per questa sessione di mercato. L'obiettivo è diventare il Bayern Monaco d'Italia, ben sapendo che non c'è un budget infinito".