- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
GENOA, ITALY - FEBRUARY 7: Antonio Conte, head coach of Napoli, celebrates the Rasmus Hojlund of Napoli's second goal during the Serie A match between Genoa CFC and SSC Napoli at Stadio Luigi Ferraris on February 7, 2026 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Intervenuto con il suo consueto editoriale tra le colonne di Repubblica, il noto giornalista Antonio Corbo ha detto la sua sul futuro di Antonio Conte al Napoli, evidenziando i motivi per cui il salentino meriterebbe il rinnovo. Ecco, dunque, un estratto.
"Conte si è rivelato nell’emergenza il miglior tecnico possibile. Sabato non ha diretto la partita, l’ha giocata lui. Nessuno trasmette la sua forza alla squadra. La coinvolge in un delirio di potenza. Prima e durante. Si accorge che il Napoli, lasciato in 10 da Juan Jesus per un primo fallo da censura ed un secondo evitabile, straccia il copione. Addio gioco orizzontale, Genoa da scavalcare con lanci lunghi, palla lunga a Hojlund. Ci vuol coraggio. Come una moneta in aria, testa o croce. La squadra si rivede nella furia di Conte. Non solo ieri. È il chirurgo d’urgenza. Rimette in piedi uomini con gambe molli. Indovina i momenti: sconsolato quando giura che “Io non accompagnerò il morto”, feroce negli intervalli, tenero quando abbraccia dopo due gol da schiaffi il piromane Buongiorno. Il teatro è il suo mestiere. Il silenzio non porta agli scudetti, la recita sì".
© RIPRODUZIONE RISERVATA