Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 rassegna Conte, il maestro della tattica cerca il Napoli migliore contro la Fiorentina – GdS

ultimissime calcio napoli

Conte, il maestro della tattica cerca il Napoli migliore contro la Fiorentina – GdS

napoli napoli
Il tecnico azzurro sfida Pioli che come lui ama cambiare
Sara Ghezzi

Il Napoli sabato sera scenderà in campo contro la Fiorentina in una sfida che sarà carica di aspettativa anche per lo "scontro" tra due allenatori che si stimano e che hanno fatto della tattica un loro vanto. L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, sottolinea come Conte contro i viola cerchi l'abito migliore per i suoi e vincere in uno stadio sempre difficile da affrontare. A seguire un estratto dell'articolo.

Conte, il maestro della tattica cerca il Napoli migliore contro la Fiorentina

—  

"Oggi Pioli ha trovato certezza nella difesa a 3, quella che per anni è stata la base dei successi di Antonio Conte. Sdoganata ai tempi della Juve, dove all’inizio aveva provato a dare continuità al 4-2-4 di Bari e Siena, e poi aggiornata al Chelsea col passaggio dal 3-5-2 al 3-4-3.


Ma Conte è un attento studioso della materia, un amante del calcio e della cultura del lavoro. Nell’anno sabbatico si è aggiornato, senza precludersi la possibilità di avventurarsi per nuove strade nella ricerca di nuovi successi. A Napoli ha lavorato mesi sul 3-4-2-1,

poi, a mercato chiuso, ha cercato la chiave per far coesistere McTominay con Lobotka e Anguissa. E col 4-3-3 ha svoltato. Questa

estate, invece, con l’arrivo di De Bruyne ha studiato un nuovo Napoli con i FabFour, quello che ha vinto nelle prime due della stagione. Nulla di definitivo, anche perché le partite saranno tante e il 4-3-3 è ancora nelle corde dei campioni d’Italia, che però hanno bisogno di ritrovare il miglior David Neres per potersi tornare a schierare così. Con De Bruyne si è impennato il livello della qualità, ma l’asse portante è ancora quello che fa leva su Politano e McTominay. La posizione dello scozzese resta l’elemento di imprevedibilità per tutte le difese avversarie. Che parta più largonel 4-1-4- 1 o più dentro al campo nel 4-3- 3, Scott resta l’arma in più in fase offensiva. A Firenze è già un esame: lo scorso anno solo il Napoli vinse tra le big. E Conte vuole ancora stupire".