rassegna

Terzino o mezzala? La mossa strategica di Conte che non si era mai vista in Serie A

conte
Dalla Rosea
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

C'era bisogno di attaccare di squadra, esattamente come si difende di squadra e Conte ha trovato la soluzione per portare almeno cinque uomini in prossimità dell'area di rigore avversaria. Ne parla oggi la Gazzetta dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

"L'ultima invenzione è qualcosa di mai visto prima, almeno in Serie A. Antonio Conte si è aggiornato parecchio nell’anno sabbatico: ha studiato, ha visto partite, si è fatto ispirare da diversi colleghi. E nell’idea di alzare i terzini a fare le mezzali in fase di possesso palla, c’è un misto tra City di Guardiola (Stones che si alza in mediana a costruire gioco), Bologna di Motta (Calafiori a rompere le righe palla al piede) e del Napoli di Spalletti, che diventava micidiale quando Di Lorenzo da una parte e Mario Rui dall’altra, con sovrapposizioni interne, arrivavano a fare da rifinitori al limite dell’area avversaria. Un’ennesima evoluzione del gioco, una proposta che ha permesso al Napoli di riempire l’area avversaria proprio come vuole Conte, portando almeno cinque uomini pronti alla battuta a rete. Negli occhi di chi ha visto il match col Torino, resterà il riflesso prodigioso di Milinkovic Savic sul colpo di testa di Olivera, ma nell’analisi dell’azione, è lo sviluppo della transizione offensiva ad aprire a nuovi scenari offensivi. Di Lorenzo e Olivera erano accanto a Lobotka, il capitano ha avviato l’azione rifinita a destra da Politano, mentre l’uruguaiano ha seguito lo sviluppo e poi è andato a colpire alle spalle di Lukaku. Tutto alla massima velocità: bello e sorprendente. Ma non vincente per millimetri".


 

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1002 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento, le vostre scelte sui cookie si applicano a questo sito web. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".