00:28 min

rassegna

Conte nella storia, McTominay simbolo del trionfo del Napoli: il capolavoro è compiuto

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 
L'opera collettiva con due uomini copertina

Conte ha scritto la Storia, McTominay appone una firma importante: lo scudetto del Napoli è un vero capolavoro! Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:

"Napule è. È campione d'Italia, ma è in cima al mondo: la vittoria decisiva contro il Cagliari, per 2-0, arriva alle 22.48 e 10 secondi. Dieci come Diego. E il Maradona canta, piange, esplode, impazzisce di gioia. Una felicità spontanea, mascherata dalla paura per una settimana dopo i brividi gelati di Parma, e dunque esagerata per uno scudetto mai scontato e sempre in bilico fino all'ultima giornata. Questa volta è stata una maratona estenuante, un testa a testa straordinario con un'Inter irriducibile e un Napoli indomabile. Finale: 82 punti a 81. Antonio Conte è la cometa, è l'uomo della stella: decimo scudetto tra quelli conquistati in campo (5) e in panchina (5), superati Trapattoni e Capello (9). Un capolavoro vero, assoluto, il più grande della sua carriera per come è nato - tra le macerie -, cresciuto - perdendo Kvara e uomini in serie - e sbocciato.

E ancora: Conte unico allenatore a vincere il campionato con tre squadre diverse in Serie A e anche primo meridionale a vincerlo con una squadra del Meridione. Da ieri la più titolata del Centro-Sud con quattro scudetti: 1987 e 1990 con Diego e gli immortali; 2023 con Osi e Kvara; 2025 con McTominay e Lukaku in copertina. È McT il simbolo di questo trionfo: ha scommesso su stesso lasciando lo United e la Premier dopo 22 anni e ha fatto strike. Per la prima volta. Lasciando il segno in terra e ieri anche in cielo: il gol dell'1-0 segnato al 42' del primo tempo, quello che ha squarciato il velo del vantaggio dell'Inter a Como e caricato la festa, è il sogno di ogni bambino. Una sforbiciata perfetta, maestosa, da Oscar. È la copertina dell'album del quarto scudetto".

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News