rassegna

Covid, Conte: “Stiamo valutando se intervenire ancora. Situazione preoccupante”

Mattia Fele

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha parlato a Il Foglio. Focus del premier ovviamente la situazione epidemiologica italiana, che sta risentendo di un’impennata clamorosa dei contagi da Covid-19. La situazione è ormai molto...

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha parlato a Il Foglio. Focus del premier ovviamente la situazione epidemiologica italiana, che sta risentendo di un'impennata clamorosa dei contagi da Covid-19. La situazione è ormai molto complessa, e l'unica opzione possibile sembra quella del lockdown. Un lockdown sulla scia di Francia e Germania, che interrompe parzialmente la mobilità per i cittadini e che chiude tutte le attività. Interessante il discorso sulla scuola, che in Europa è rimasta aperta ma che in Italia molte organizzazioni regionali vorrebbero chiudere, come nella stessa Campania. L'evoluzione del contagio è di tipo esponenziale e sembra difficile un contenimento se non attraverso restrizioni massime.

Le parole di Conte

"Abbiamo adottato un quadro di misure restrittive. Poi come sappiamo tutti a livello regionale ci sono dei governatori che stanno adottando misure ancora più restrittive delle nostre.  Stiamo lavorando, ci stiamo confrontando con gli esperti in modo costante e stiamo valutando se intervenire ancora. Per la portata di questa seconda ondata non c’è un manuale né una palla di vetro, stiamo agendo giorno per giorno e i numeri sono molto preoccupanti in tutta Europa".

Lo riporta il Corriere della Sera.