- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
ultimissime calcio napoli
DIMARO, ITALY - JULY 25: Antonio Conte of Napoli during a training session on July 25, 2025 in Dimaro, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
Prosegue la preparazione del Napoli e da domani si torna in ritiro a Castel di Sangro: Conte lavora al modulo e alle idee di gioco. L'analisi de La Gazzetta dello Sport.
"Il Napoli dello scorso campionato è l’esempio della mutazione intelligente e ben riuscita. Partì con un vestito, la classica difesa a tre contiana, e si pensava che l’allenatore mai avrebbe cambiato le sue intenzioni per tornare a disegni tattici giovanili, quando era al Siena o all’Atalanta, fino alla prima Juve. La storia dello scudetto si è arricchita invece del gustoso capitolo delle variazioni tattiche, che sono diventate fra le mosse più azzeccate della stagione. Antonio Conte ha ancora l’intenzione di costruire l’annata sulla difesa a quattro mobile (Politano che si attaccava all’ultima linea era un’immagine frequente) e da lì in avanti nel 4-3-3 intorno alla boa Lukaku ci sarà un gran movimento di corse sull’esterno e conversioni in zona gol. Con De Bruyne, abituato al calcio posizionale di Guardiola, aumenta la possibilità di creare l’occasione, il raddoppio degli esterni chiesto da Conte serve a non lasciare sguarnito un settore fondamentale per il tecnico campione d’Italia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA