Il comunicato contro la piattaforma
Il Codacons ha intrapreso una vera e propria battaglia contro Dazn dopo le ultime novità di abbonamento che stanno facendo discutere molto gli utenti. A seguire il comunicato.
Codacons contro Dazn, duro comunicato sul nuovo abbonamento: i motivi
—
"Prezzi troppo alti, vecchi abbonati penalizzati e Italia ancora una volta più cara rispetto all’estero.
Il nuovo piano “MyClub Pass” lanciato da DAZN sembra l’ennesima beffa ai danni dei tifosi italiani. Con un costo medio di circa 27 euro al mese, l’abbonamento consente di seguire esclusivamente la propria squadra del cuore, ma la differenza di prezzo rispetto al pacchetto completo di Serie A è minima: appena 30 euro in meno all’anno. Una scelta che ha già sollevato proteste e polemiche anche sui social, dove molti utenti parlano apertamente di “specchietto per le allodole”.
Ancora più incredibili le tempistiche studiate per l’adesione al piano: annunciato a soli 5 giorni dall’inizio del campionato e attivabile fino al 31 agosto, il nuovo abbonamento di fatto esclude i vecchi clienti, vincolati da contratti già attivi e impossibilitati a migrare verso la nuova formula. Un sistema che premia i nuovi utenti e ignora completamente la fedeltà di chi da anni paga (a caro prezzo) un servizio oggetto di frequenti critiche per disservizi e blackout tecnici.
Il paradosso diventa ancora più evidente se si guarda all’estero. In Francia, ad esempio, la nascita di un canale dedicato al calcio ha portato a una riduzione sostanziale dei costi: oggi l’abbonamento mensile è disponibile a 14,99 euro (9,99 euro per gli under-26) per seguire 8 delle 9 partite di ogni giornata. Prezzi lontanissimi da quelli proposti da DAZN in Italia, che confermano come il nostro mercato continui a seguire logiche commerciali penalizzanti per i consumatori.