L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'aumento e l'impatto delle cinque sostituzioni nel calcio nel periodo Covid. La regola è ancora provvisoria, ma l'IFAB sta pensando di renderla definitiva.
rassegna
Cinque sostituzioni nel calcio, la regola può diventare definitiva – CorSera
L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'aumento e l'impatto delle cinque sostituzioni nel calcio nel periodo Covid
Cinque sostituzioni nel calcio, la regola può diventare definitiva
Le cinque sostituzioni hanno avuto un impatto così alto sugli Europei che potrebbero diventare permanenti nel calcio. A maggio l’IFAB ha annunciato che si potranno continuare a usare fino alla fine della stagione 2022, ma sta già pensando di farne una regola definitiva. I numeri non mentono. In questi Europei la media gol segnata da giocatori subentrati è di 0,75 per partita, la più alta di sempre. A Euro 2016 erano state cinque le reti realizzate dai panchinari, nell’attuale torneo siamo già a nove gol e mancano ancora tre partite da disputare. Grazie alla panchina la Svizzera ha fatto fuori la Francia, l’Italia ha piegato l’Austria con le reti di Chiesa e Pessina, la Croazia ha trascinato ai supplementari la Spagna che poi ha vinto con gli assist di Pau Torres, Olmo e il gol di Oyarzabal, tutti panchinari. Amano le cinque sostituzioni le Nazionali e i grandi club, contrarie le piccole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA