Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Cinque sostituzioni nel calcio, la regola può diventare definitiva – CorSera

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'aumento e l'impatto delle cinque sostituzioni nel calcio nel periodo Covid

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere della Sera si sofferma sull'aumento e l'impatto delle cinque sostituzioni nel calcio nel periodo Covid. La regola è ancora provvisoria, ma l'IFAB sta pensando di renderla definitiva.

Cinque sostituzioni nel calcio, la regola può diventare definitiva

 Roberto Mancini e Bryan Cristante (Photo by Stuart Franklin via Getty Images)

Le cinque sostituzioni hanno avuto un impatto così alto sugli Europei che potrebbero diventare permanenti nel calcio. A maggio l’IFAB ha annunciato che si potranno continuare a usare fino alla fine della stagione 2022, ma sta già pensando di farne una regola definitiva. I numeri non mentono. In questi Europei la media gol segnata da giocatori subentrati è di 0,75 per partita, la più alta di sempre. A Euro 2016 erano state cinque le reti realizzate dai panchinari, nell’attuale torneo siamo già a nove gol e mancano ancora tre partite da disputare. Grazie alla panchina la Svizzera ha fatto fuori la Francia, l’Italia ha piegato l’Austria con le reti di Chiesa e Pessina, la Croazia ha trascinato ai supplementari la Spagna che poi ha vinto con gli assist di Pau Torres, Olmo e il gol di Oyarzabal, tutti panchinari. Amano le cinque sostituzioni le Nazionali e i grandi club, contrarie le piccole.