rassegna

Incredibile Chilavert, attacca Vinicius Jr: “Non faccia il froxxo, il calcio è per gli uomini”

chilavert vinicius jr
Il durissimo attacco che scantona nell'omofobia
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Nelle scorse ore - proprio mentre il mondo attendeva la sentenza sul caso Acerbi-Juan Jesus, è andato in scena l'incredibile attacco di Chilavert nei confronti di Vinicius Jr, che si era lasciato andare alle lacrime proprio parlando del razzismo di cui i calciatori "di colore" sono vittime. Il portiere ha commentato quelle lacrime in modo durissimo, e scivolando pienamente nell'omofobia.

Chilavert vs Vinicius jr

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Uscita spericolata di José Luis Chilavert, che ha colto al balzo un cinguettio su X del giornalista argentino Juan Pablo Varsky, per scagliare un inspiegabile attacco, dall’insopportabile sapore omofobo, contro Vinicius. Tutto nasce da un breve filmato pubblicato da Varsky nel vecchio Twitter, che ritrae l’attaccante del Real Madrid che non riesce a trattenere le lacrime dopo aver affrontato la questione razzismo alla vigilia della sfida tra Spagna e Brasile, promossa proprio nel segno della lotta contro il razzismo, sotto il lemma «Una sola pelle, una sola identità». Il giornalista accompagna le immagini con una frase del fuoriclasse brasiliano: «Voglio solo giocare a calcio e non voglio vedere mai più soffrire le persone di colore». Immagini che hanno commosso mezzo mondo, ma evidentemente non l’ex portiere goleador della Nazionale paraguaiana - 54 reti a livello di club e 8 con la sua Selezione - che ha commentato il cinguettio con un'esternazione decisamente rozza e fuori luogo, introdotta da una maldestra citazione di Giovenale. «Pane e circo, il primo che insulta e attacca i rivali è lui. Che non faccia il frocio, il calcio è per gli uomini». Commento che ha scatenato l’indignazione di una moltitudine di utenti, ma, ahi noi, anche parecchi messaggi d’appoggio".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.