Dopo la vittoria in casa della Sampdoria, gli azzurri di Gattuso si apprestano ad affrontare l’importante rush finale che porterà fino alla qualificazione alla prossima Champions League. Per farlo, il Napoli dovrà vincere tante delle prossime 8 gare, di cui due saranno a stretto giro contro Inter e Lazio, entrambe al Maradona. Contro i nerazzurri di Conte il Napoli aveva giocato una delle sue migliori partite a dicembre, uscendo però sconfitta. Da lì tante sfortune e situazioni difficili da districare, tante problematiche legate agli infortuni e tanti errori difensivi. C'è però una coppia che non ha mai deluso quando insieme, anche se nelle ultime gare Manolas non sta rendendo al suo livello, causa una condizione fisica non ancora ritrovata e un feeling col campo che manca da un po'. Ma nelle gare importanti si esalta...
rassegna
CdM – Manolas e Koulibaly la coppia giusta contro Lukaku e Lautaro: il dato
Dopo la vittoria in casa della Sampdoria, gli azzurri di Gattuso si apprestano ad affrontare l’importante rush finale che porterà fino alla qualificazione alla prossima Champions League. Per farlo, il Napoli dovrà vincere tante delle prossime...
CdM - Coppia Koulibaly-Manolas da rendimento altissimo
Questa mattina, sul noto quotidiano de Il Corriere del Mezzogiorno si parla della coppia difensiva Manolas-Koulibaly, tanto criticata - specie nella persona del greco ex Roma - nelle ultime settimane. Si legge così:
"Con Manolas e Koulibaly il Napoli copre meglio il campo, riesce ad accompagnare con più continuità il baricentro alto e l’idea di conquistare il dominio del gioco. Lo dicono i numeri: Gattuso ha schierato Manolas e Koulibaly soltanto in 17 partite su 43 (il 39,5%) e gli azzurri hanno subito solo 13 gol. I clean-sheet sono 9 su 17, significa che la maggioranza delle partite (52.9%) è finita senza subire reti.
Manolas avanza nelle gerarchie, il Napoli può riproporre la sua coppia più efficace, che costa ben 10,5 milioni d’ingaggio a stagione, contro una big del calcio italiano. Non accade da Napoli-Atalanta 0-0 dello scorso 3 febbraio, semifinale d’andata di Coppa Italia. All’andata, fino all’episodio del rigore, il Napoli con Manolas e Koulibaly bloccò l’Inter di Lukaku e Lautaro Martinez, sostituito da Conte con Hakimi per proteggere l’1-0 nonostante la superiorità numerica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA