Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Campania, il nuovo indice RT apre alla zona bianca: ricoveri in calo

(Getty)

La Campania può ambire alla zona bianca. Grazie al basso tasso di ospedalizzazione dei casi Covid rispetto al numero dei contagi potrebbe essere una delle regioni che si giova di più del nuovo regime di colori e indicatori epidemici che la...

Domenico D'Ausilio

La Campania può ambire alla zona bianca. Grazie al basso tasso di ospedalizzazione dei casi Covid rispetto al numero dei contagi potrebbe essere una delle regioni che si giova di più del nuovo regime di colori e indicatori epidemici che la Cabina di regia nazionale ha messo a punto e sta per adottare. Per ora c'è solo una bozza di documento i cui contenuti saranno resi noti solo dopo il prossimo monitoraggio in programma domani a Roma, al ministero della Salute, ma in linea di massima il quadro è abbastanza chiaro. Lo riporta l'edizione odierna de Il Mattino.

Campania, il nuovo indice RT apre alla zona bianca

 (Getty Images)

Le decisioni sui colori saranno prese in base a pochi indicatori chiave e non più sulla scorta dei 21 parametri presi attualmente in considerazione. In particolare resterà cruciale il valore dell'incidenza (ossia il numero dei nuovi casi contati in una settimana in rapporto a 100 mila abitanti). Per il passaggio in zona rossa l'incidenza dovrà essere superiore a 250, sotto questa soglia e fino a 150 si individua invece l'area arancione, al di sotto ancora di 150 e fino a 50 l'area gialla e per meno di 50 l'area bianca.

La situazione

Ma qual è la situazione dell'epidemia attualmente in Campania? A tirare una linea domenica per valutare l'ultima settimana a fronte di un numero di casi giornalieri sempre alto si inizia ad avvertire un netto miglioramento. Nell'arco degli ultimi sette giorni sono stati contati 1.320 casi al giorno in media, erano 1.710 una settimana fa, 1.820 due settimane fa e 1.600 quattro settimane fa. I decessi registrati sono stati 31 al giorno di media contro i 29 di una settimana prima e i 37 delle settimane precedenti.