Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Il Mattino – Campania, rischio zona arancione da lunedì: oggi la decisione

(Getty)

Quali saranno i nuovi colori decisi oggi e applicati lunedì? L’edizione odierna de Il Mattino cerca di fare chiarezza. Le regioni in bilico sono numerose. In linea teorica, Veneto e Campania rischiano di passare da zona gialla a quella...

Domenico D'Ausilio

Quali saranno i nuovi colori decisi oggi e applicati lunedì? L'edizione odierna de Il Mattino cerca di fare chiarezza. Le regioni in bilico sono numerose. In linea teorica, Veneto e Campania rischiano di passare da zona gialla a quella arancione, ma appare comunque improbabile, perché in Campania i positivi continuano a calare, così come l'occupazione dei posti letto, a fronte di un'intensa campagna vaccinale.

Campania, rischio zona arancione da lunedì

 (Getty Images)

"I nostri dati sono decisamente da giallo" dice Pierluigi Lopalco, assessore alla Sanità in Puglia. Sperano nel passaggio da arancione al giallo anche la Basilicata e la Calabria. Lo stesso vale anche per la Sicilia, ma è in bilico. La Valle d'Aosta punta all'arancione. C'è un caso Sardegna: l'RT è basso, a 0,74. Ma sulla base delle regole del passaggio da arancione in giallo, rischia un'altra settimana in purgatorio. L'assessore alla Sanità, Mario Nieddu, ha proposto di modificare il meccanismo e ha scritto a Speranza: «La Sardegna ha i requisiti per la classificazione in un livello di rischio inferiore». Discorso differente per il Molise: è la Regione con l'incidenza più bassa (anche se l'RT è in aumento), 56 ogni centomila abitanti, è vicina all'obiettivo dei 50 per andare in fascia bianca. Se mai succederà, se ne riparlerà tra qualche settimana.