rassegna

Calzona scuote il Napoli, ma alcune scelte lasciano perplessi: le pagelle

calzona
Alcune scelte del tecnico non convincono
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Francesco Calzona ha scosso il Napoli: parole dure in conferenza di presentazione del match contro la Roma, che hanno rianimato la squadra, stuzzicando l'orgoglio che pareva smarrito. Eppure, qualche scelta non convince a pieno.

Gazzetta dello Sport6,5Un po' di vecchio Napoli nell'intensità, nei triangoli d'attacco, nelle entrate delle mezzali. Certo, il cambio di Ostigard sull'angolo del 2-2....
Corriere dello Sport6Il Napoli è vivo. Ritrovato, fiero e aggressivo come mai: pressing ultra offensivo, attenzione, voglia di lottare da squadra vera. E poi trame, in ampiezza e in verticale, al cospetto di un grande avversario. Poi, però, c'è anche la fase difensiva: e il gol del 2-2, dopo aver sostituito Traore con Ostigard un attimo prima della battuta dell'angolo, è frutto di una serie di errori concettuali. Tra la salita e il modo di marcare.
Tuttosport 5,5La reazione cercata in conferenza stampa c'è stata. Il suo Napoli crea tanto ma difensivamente concede troppo. Sostituisce Traorè prima di un angolo e prende gol.

il Mattino6I ritmi sono bassi, il 4- 3-3 fa venire gli sbadigli a lungo, per la Roma sembra quasi un allenamento in vista della semifinale di Europa League e non far gol nel primo tempo è una grave colpa vista l'apatia e l'indifferenza giallorosa. Qui la sua squadra viene meno, anche se è pure piuttosto sfortunata. Crea azioni gol, sicuramente il miglior Napoli dell'ultimo mese. Svilar è super. Sono le iniziative di Kvara che danno emozione anche se in difesa si sbanda. Non si capisce il cambio su calcio d'angolo di Traoré per Ostigard, una cosa che non si fa mai. I gol si continuano a prendere, simili l'uno all'altro. La faccia, almeno, viene salvata.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.