Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Calzona, la fase difensiva non decolla ma l’errore alla base non appartiene a lui

calzona
Ne parla l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport
Enrico Esposito

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport mette in evidenza un aspetto molto preoccupante del Napoli attuale al quale neppure Calzona è riuscito a trovare una soluzione.

Calzona non ha risolto il problema della difesa

—  

"Tra le dieci squadre della parte sinistra della classifica della Serie A, il Napoli è quella con la peggior difesa: 38 reti subite in 31 partite, una montagna se paragonati ai 28 gol presi in tutto il campionato scorso, quello che ha portato al terzo scudetto. Francesco Calzona ha rimesso in piedi una squadra che sembrava perduta a metà febbraio, ma non è riuscito a sistemare l’annoso problema difensivo: da quando c’è lui in panchina, il Napoli non ha mai chiuso un match con la porta inviolata. «È un dato che mi disturba parecchio – ha ammesso Calzona dopo il Monza -, ma non è un problema di linea difensiva, piuttosto di fase difensiva». D’accordo, è il sistema di protezione di squadra che non funziona e i gol arrivano spesso per una somma di errori. Però è anche innegabile la responsabilità della società, che non è stata in grado di sopperire in maniera adeguata alla partenza di Kim Minjae, il miglior difensore dello scorso campionato e vero leader difensivo della macchina spallettiana. In estate è arrivato Natan, acerbo difensore brasiliano dal Bragantino. E a gennaio... nessuno, malgrado Mazzarri – all’epoca tecnico azzurro - avesse indicato come prioritario l’arrivo di un difensore veloce e forte fisicamente".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.