rassegna

Calvarese: “Sono stanco di sentir dire che gli arbitri sono scarsi. Ecco cosa serve”

Calvarese
Le parole dell'ex arbitro
Sara Ghezzi

Lo sfogo di domenica sera di Antonio Conte ha aperto nuove polemiche sull'utilizzo del Var e le prestazioni degli arbitri. Gianpaolo Calvarese sulle pagine di Tuttosport ha espresso il suo parere mostrando anche fastidio per il giudizio che si esprime sui direttori di gara. A seguire le sue parole.

Calvarese: "Sono stanco di sentir dire che gli arbitri sono scarsi. Ecco cosa serve"

—  

"Abbiamo visto decisioni sbagliate, altre addirittura incomprensibili, mancanza di uniformità. Le polemiche sono aumentate, si rischia l’anarchia tecnica. Ma dove sta il problema? Di chi è la colpa? Lo dico una volta per tutte: mi sono stufato di vedere addossata ogni responsabilità agli arbitri, di sentir dire che “sono scarsi”.


Ciò che manca è la formazione tecnica. Lo si capisce andando a riascoltare l’audio di La Penna, Var di Atalanta-Udinese: incredibile come si analizzi l’episodio con superficialità, senza partire dal punto di contatto (ho sentito parlare di «spalla»).

Anche quando giustamente non si interviene, come in Inter-Napoli (un rigore che sarebbe stato meglio non fischiare, ma che sicuramente non è da VAR, come quello di Empoli-Napoli), emerge la confusione, ci sono le proteste: dice Conte che il VAR «interviene solo quando conviene». Le responsabilità vanno cercate altrove: non sono solo in chi arbitra, ma condivise anche con chi forma gli arbitri".