Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

GdS – Calciomercato, FIFA al lavoro: si pensa ad una maxi sessione da luglio a dicembre. I dettagli

Calciomercato Serie A

La FIFA pensa ad una sola sessione di calciomercato da luglio a dicembre a causa dell'emergenza coronavirus

Domenico D'Ausilio

Calciomercato Serie A

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta un'idea della FIFA riguardante il calciomercato. L'emergenza coronavirus ha stravolto il calcio e, di conseguenza, lo farà anche con il mercato. L'idea è quella di una lunghissima sessione di calciomercato, dall’estate all’inverno, senza interruzioni. Una finestra di trattative allargata, con inizio appena saranno dichiarate concluse le stagioni agonistiche, fino all’ultimo giorno del 2020. Un’ipotesi che potrebbe facilitare gli affari che altrimenti, se la stagione riprendesse per protrarsi nei mesi estivi, verrebbero necessariamente concentrati in poche settimane. Ma il principio vale anche in caso contrario: se la stagione finisse in anticipo, il lungo mercato potrebbe comunque essere una soluzione per sostenere la ripresa economica delle società.

Calciomercato, ipotesi finestra lunga

E' ampio il discorso che riguarda le date del calciomercato riviste in base alle esigenze dei club. Il forum mondiale delle leghe ha chiesto maggiore flessibilità, l’ECA si è spinta a chiedere una finestra trasferimenti permanente. Aggiungendo che ogni paese decidesse poi come meglio definire le proprie regole. La FIFA vuole invece continuare ad avere un ruolo di supervisore supremo e del punto si dovrà ridiscutere. Il principio generale da cui si parte è quello delle circostanze eccezionali dovute alla diffusione del Covid-19. Invece che due sessioni di mercato distinte, una finestra unica ma più larga. Il limite temporale complessivo concesso ai club per operazioni di mercato è di 16 settimane: dovrebbe essere esteso. O altrimenti dovrebbero essere inseriti dei paletti ma in un arco temporale differente, non più il canonico giugno-agosto e inizio-fine gennaio.

Formule dei trasferimenti da riesaminare

Nel frattempo anche le formule stesse dei trasferimenti o solo certe applicazioni potrebbero essere riesaminate: oggi esistono possibilità d’acquisto in prestito con diritto-obbligo di riscatto. Chi in questi mesi non ha potuto usufruire delle prestazioni di un giocatore potrà chiedere di ritoccare il prezzo al ribasso: altro aspetto che dovrà essere disciplinato da norme internazionali.