Zbigniew Boniek, vicepresidente UEFA, ha rilasciato un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, soffermandosi sul connazionale Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli.
rassegna
Boniek: “Zielinski top player, il Napoli gioca un bel calcio anche grazie a lui”
Zbigniew Boniek ha rilasciato un'intervista alla Gazzetta dello Sport, soffermandosi su Piotr Zielinski, centrocampista del Napoli
Boniek su Zielinski e il Napoli
Boniek che effetto fa quasi 40 anni dopo vedere un polacco che segna al Camp Nou? Lei fece addirittura una tripletta contro il Belgio al Mondiale ’82.
"In effetti non capita tutti i giorni segnare in quello stadio. Per me resta un ricordo indelebile. Spero che lo sia anche per Piotr. Non ho seguito la partita ma ho letto della buona prestazione sua e del Napoli. Sono convinto che gli azzurri possano eliminare il Barcellona: hanno la qualità per farlo, glielo auguro".
Tra l’altro la palla che arriva bassa da fondocampo e il tiro secco: il gol di Zielinski somiglia al suo primo contro il Belgio.
"Lui ha grandi qualità e non mi sorprende per niente. È uno dei miei giocatori preferiti per tecnica e completezza di colpi. Qualcuno dice che è maturato tardi. Io dico che da anni, a Napoli, si esprime su ottimi livelli. Poi per educazione e carattere non è tipo da fare la stella in campo, ma questo non toglie che sia fortissimo. Anzi lo apprezzo pure di più perché rimane sempre se stesso".
Dove può arrivare?
"Il Napoli, grazie anche a lui, gioca davvero un bel calcio. Come i cavalli bisogna vedere come arriverà allo sprint per lo scudetto, se avrà tutti gli uomini migliori disponibili e in forma. Vedo l’Inter una incollatura più avanti, ma tutto è possibile. Mi auguro anche che Piotr aiuti la Polonia a superare i playoff e portarci al Mondiale. Sarebbe importante avere un altro giocatore forte con la numero 20 protagonista... come me in Spagna".
© RIPRODUZIONE RISERVATA