- Napoli 2025/26
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
Sam Beukema è più centrale nel gioco del Napoli di Antonio Conte di quanto si possa pensare: i seguenti dati Fbref lo dimostrano.
Beukema è stato il terzo acquisto in ordine di impegno economico del Napoli (dopo Hojlund e Lucca, il quarto è stato Lang) nella sessione estiva di mercato eppure Conte lo ha utilizzato sempre meno in questa prima parte di stagione. Ne parla il Corriere dello Sport:
"Sam Beukema non è entrato anche sabato contro la Fiorentina, nonostante l’infortunio di Di Lorenzo: il capitano stava giocando come ormai consolidata abitudine da terzo marcatore di destra, nel tris di centrali, e sebbene il difensore olandese sia un destro naturale che preferisce giocare al centro e sa adattarsi a destra, Conte ha preferito inserire il mancino Olivera a sinistra, dirottando il mancino Juan Jesus a destra e confermando il mancino Buongiorno al centro. A fine partita, il tecnico s’è espresso così: «Ho scelto di mettere Olivera perché in questo momento mi dà più garanzie, parliamo del nulla».
A onor del vero Beukema non ha mai strappato davvero l’occhio da quando è azzurra la sua vita, ma il club ha investito molto su di lui e gli interrogativi sono inevitabili. Eppure, è stato uno degli acquisti più ricchi del mercato estivo con un investimento da 31 milioni (più bonus) (...)
Lo strano caso Beukema, 13° della rosa per minuti (1.287), non può passare inosservato. Massiccio investimento a parte, Sam è arrivato al Napoli con l’etichetta di uno dei migliori centrali della stagione precedente, ma da Udine in poi le sue azioni sono andate in calo: ha saltato quattro partite per un infortunio a un piede e a seguire ha collezionato due presenze da titolare contro Inter e Sassuolo e cinque panchine. L’ultima, dicevamo, sabato. Il sabato della difesa tutta mancina. C’è ancora tempo, però. E senza Di Lorenzo servirà l’aiuto di tutti. Provaci ancora, Sam".
© RIPRODUZIONE RISERVATA