Sabato 11 settembre alle ore 18:00 si giocherà la gara tra Napoli e Juventus, valida per la 3a giornata di Serie A 2021/22. Gli azzurri e i bianconeri arriveranno a questa sfida da due momenti completamente diversi: gli uomini di Allegri hanno pareggiato contro l'Udinese e perso - clamorosamente - in casa contro l'Empoli, mentre Spalletti viene da due vittorie consecutive contro Genoa e Venezia, seppur sofferte. In più, non sono stati pochi i problemi in avvicinamento a questa partita, specie per quanto riguarda i rientri di alcuni calciatori dalle rispettive squadre nazionali in giro per il mondo. Ciò che è certo è che sarà spettacolo, come sempre in una delle rivalità più blasonate e chiacchierate d'Europa.
rassegna
Bellinazzo: “Il Napoli avrà un pesante bilancio in rosso, il peggiore dell’era ADL”
Marco Bellinazzo è intervenuto a Radio Punto Nuovo ed ha parlato del Napoli di Spalletti
Bellinazzo: "Napoli Juventus? Vincere sarebbe importante per gli azzurri"
A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Marco Bellinazzo, giornalista de’ IlSole24Ore:
Su Napoli-Juventus
“Sotto l’aspetto sportivo sarebbe un importante vantaggio per il Napoli battere la Juve, allo stesso tempo complicato nel processo di ricostruzione bianconero. Siamo alla terza giornata e ci sarebbero le condizioni per rivedere i programmi anche a gennaio con innesti e quindi correre per il quarto posto. L’egemonia juventina degli ultimi nove anni chiaramente non la vedremo nei prossimi anni. C’è stato un livellamento di tutti i club italiani e la corsa ai primi quattro posti sarà sempre più complicata. C’è un problema oggettivo, ovvero che le plusvalenze si trasformano in ammortamenti. Per essere più chiari: la plusvalenza si fa perché dà un vantaggio immediato, dato che il surplus tra il valore che ha il tuo giocatore a bilancio e il valore a cui lo vendi diventa subito un ricavo. Il problema è che quando queste operazioni vengono fatte con gli scambi,il costo della squadra che ha acquistato il giocatore – perché sono operazioni fatte con il favore che fa la società – si trasforma nell’ammortamento, cioè nel costo del cartellino spalmato sugli anni di contratto. Il Napoli non fa così, ad esempio".
Sui conti del Napoli e le normative
"Le normative dovrebbero limitare quello che è il vantaggio a bilancio del ricorso sistematico a questo tipo di operazione riducendo l’impatto delle plusvalenze. I conti del Napoli, dopo la fase di crescita sono rimasti stabili, mentre sono cresciuti i costi. Questo perché girare in un certo livello del calcio europeo vuol dire affrontare determinati costi. Il Napoli si è trovato nella situazione in cui bisognava andare in Champions, mancare al massimo una qualificazione in tre anni o ricorrere alle plusvalenze. Nel momento in cui non è stato possibile vendere giocatori a cifre che avrebbero permesso plusvalenze importanti, il Napoli si è trovato in difficoltà. La società ha ancora un tesoretto, però bisogna capire che il bilancio a giugno 2021 sarà un rosso importante, forse il più importante dell’Era De Laurentiis. Si andrà quindi a ridurre al minimo questa quota”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA