Marco Bellinazzo, giornalista de IlSole24Ore, ha parlato a Radio 24. Focus del suo intervento la sentenza sul caso di Juventus Napoli, che ha ribaltato quanto era stato emesso dal giudice Sandulli. La slealtà sportiva del Napoli era sia impossibile da dimostrare che di fatto inesistente: gli azzurri sono infatti riusciti a dimostrare l'inesattezza di quella sentenza, che è stato poi il fulcro sul quale il Collegio di garanzia ha potuto ribaltare la situazione in favore della società di De Laurentiis.
Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale
rassegna
Bellinazzo: “Il protocollo non funziona, non tiene conto dell’intervento dell’ASL”
Marco Bellinazzo, giornalista de IlSole24Ore, ha parlato a Radio 24. Focus del suo intervento la sentenza sul caso di Juventus Napoli, che ha ribaltato quanto era stato emesso dal giudice Sandulli. La slealtà sportiva del Napoli era sia...
Le parole di Bellinazzo su Juventus Napoli e la sentenza
"La spiegazione è nella natura stessa dei giudizi dei tribunali federali e del collegio di garanzia. FIGC ha giustizia disciplinare, per cui si sono concentrati sui comportamenti del Napoli. Sono stati giudicati poco corretti, ma il collegio del Coni ha invece un ruolo diverso. Esso si basa sulle fonti di diritto, per cui al di là di qualsiasi comportamento del Napoli, l'ASL ha la prerogativa che consente di superare qualsiasi salvacondotto creato tra Stato e Lega.Questa decisione crea una disparità di trattamenti ed evidenza sicuramente il malfunzionamento di un protocollo che non aveva tenuto conto delle ASL".
© RIPRODUZIONE RISERVATA