Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

CdS – Barella, il Napoli lo voleva nel 2019: Nicolò rifiutò per due motivi. Il retroscena

Nicolò Barella (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport, Nicolò Barella nel gennaio 2019 disse no al Napoli di De Laurentiis per salvare il Cagliari e aspettare l’Inter. Il centrocampista sardo al Diego Armando Maradona...

Domenico D'Ausilio

Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, Nicolò Barella nel gennaio 2019 disse no al Napoli di De Laurentiis per salvare il Cagliari e aspettare l'Inter. Il centrocampista sardo al Diego Armando Maradona tornerà titolare dopo la squalifica per somma di ammonizioni scontata domenica e sarà ancora più motivato perché sa che l'occasione di regalare una grande soddisfazione alla sua famiglia, da sempre notoriamente interista, è vicina. Al tempo stesso, però, il match in programma tra 48 ore è una sliding door sul quello che poteva essere e non è stato.

Barella fu molto vicino al Napoli nel 2019

 Nicolò Barella (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il Napoli nel mercato invernale 2018-19 era alla ricerca di un sostituto per Allan, corteggiato dal PSG, e aveva messo gli occhi su Barella. Ancelotti aveva recitato la sua parte chiamando almeno un paio di volte il mediano del Cagliari e presentandogli il progetto tecnico che aveva in mente per lui. Il presidente De Laurentiis aveva fatto il resto raggiungendo un'intesa con il collega rossoblù Giulini per una valutazione complessiva intorno ai 50 milioni. Ovvero 20 cash più i cartellini di Rog e Ounas. Per la fumata bianca mancava solo un "tassello" ovvero il via libera di Barella che invece preferì stoppare tutto. Nella sua testa la priorità era aiutare il Cagliari a centrare la salvezza. In più c'erano i pessimi rapporti tra la tifoseria sarda e quella azzurra. Non un ostacolo insormontabile per un professionista come lui, ma comunque un aspetto su cui riflettere. La scelta fu naturale e venne comunicata dal suo agente, Beltrami, al DS azzurro Cristiano Giuntoli. I corteggiamenti del Chelsea e dell'Inter, ai quali si sarebbe aggiunto quello della Roma, erano già nell'aria e Nicolò, complice anche l'esordio in Nazionale con Mancini nell'ottobre 2018, sapeva che la stagione successiva una big nel suo destino ci sarebbe stata. Così temporeggiare di fronte alla proposta del Napoli fu più semplice.