Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Barbano: “Spostamento derby è resa dell’ordine pubblico. Campionato irregolare”

napoli salernitana barbano
Il condirettore del Corriere dello Sport si schiera contro la possibilità di far slittare Napoli-Salernitana a domenica e spiega i motivi della sua posizione

Per Alessandro Barbano, condirettore del Corriere dello Sport, l'eventuale slittamento del derby tra Napoli e Salernitana a domenica equivarrebbe ad una resa dell'ordine pubblico, un'autoproclamazione di inadeguatezza da parte di chi dovrebbe tutelarlo e anche una falsatura del campionato.

Barbano durissimo: "Che la partita si giochi di sabato"

—  

Ecco quanto, delle parole del noto giornalista sul quotidiano sportivo, evidenziato dalla nostra redazione: "Lo spostamento della gara scudetto tra Napoli e Salernitana sarebbe la certificazione dell’inadeguatezza dell’ordine pubblico in Italia, ma anche una decisione inutile e dannosa per la città, per il calcio e per la sua economia. Alla vigilia del vertice tra prefetto, sindaco e istituzioni sportive, sentiamo il dovere di fare appello al residuo buon senso che anima gli attori di questa surreale vicenda, perché recedano da un proposito insensato. Qual è la motivazione del differimento? Si fa fatica a comprenderla. Certamente non sportiva, poiché l’esito della gara e il momento in cui lo scudetto sarà vinto non sono preventivabili. Ribaltare l’ordine delle partite definito dal sorteggio è una mossa che inquina la regolarità del torneo e pregiudica indistintamente tutti: il Napoli e la Salernitana, ma anche la Lazio e l’Inter, il cui risultato è determinante, e ancora le altre rivali nella lotta per la qualificazione in Champions e per la salvezza. Praticamente l’intera serie A risulterebbe condizionata da una decisione che, tra l’altro, è una scommessa sul risultato delle gare coinvolte nell’assegnazione del tricolore. Se per esempio il Napoli non dovesse vincere con la Salernitana, o se la Lazio dovesse battere l’Inter, come la metteremmo? Come giustificherebbe il prefetto il rinvio di un evento sulla previsione di un risultato sportivo che non è certo?".