Aggiungendoci la classifica parziale, l’Atalanta di Palladino (in 14 giornate) è terza in classifica dietro Inter e Milan, e viene da concludere che stiamo descrivendo un cespuglio di splendide rose. Ma non c’è rosa senza spina, e il realismo fa guardare all’altra faccia della medaglia. L’Atalanta viaggia come una lippa, non c’è dubbio, e i meriti di mister Palladino sono già adesso chiarissimi: sei tornato in zona Europa, e se non sarà la Lazio a vincere la Coppa Italia un posto nei tornei continentali della prossima stagione è già ipotecato.
Il tema, a questo punto, è capire in quale coppa: la Champions (e le sue entrate), l’Europa League (e il suo prestigio) o la Conference (e sei tra le favorite). E qui spuntano le spine del rigoglioso cespuglio di rose di cui sopra: in questi tre mesi, l’Atalanta ha perso terreno da Inter e Milan (ormai molto avanti) e recuperato poco alle squadre che la precedono: un punto al Napoli (eri a -9, sei a -8), due alle Juve (-4), cinque al Como (-3, con una gara in più), sei alla Roma (-5). Considerato il passo simile con le altre 13 squadre di A, si può dire che tutto dipenderà dagli scontri diretti. Come Juventus-Como 0-2 di ieri, per esempio.
Per questo Atalanta-Napoli è una partita speciale: è uno scontro diretto, se non vinci, una terza squadra sarà quasi irraggiungibile. Qui si può solo aggiungere che l’errore più grande, in questa partita speciale, sarebbe sottovalutare i campioni in carica perché arrivano con mille assenze. Ma i partenopei hanno Antonio Conte, tecnico specialista nel far risultato in emergenza, e senza bisogno di essere «giochista».
Ancora: la gara di oggi, in casa Atalanta, sarà fondamentale per l’autostima in vista del ritorno col Borussia di mercoledì e dell’andata dalla Lazio nella semifinale di Coppa Italia della settimana dopo. Più che una partita questa sembra un’opportunità e al contempo un pericolo, mentre ci si avvicina a un bivio. Non sbagliare scelte (per il tecnico) e atteggiamento (per la squadra in campo) sarà decisivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.calcionapoli1926.it/assets/uploads/202601/5652e407f09733f790843c0b6dd72435-scaled-e1768673114778.jpg)