00:35 min

rassegna

Da Torino – VAR e arbitri fanno discutere anche in Europa: la soluzione è nel metodo

Angelo Salzano
La tecnologia è al centro dell'occhio del ciclone in queste settimane. L'errore di ieri in Champions dimostra la poca chiarezza dei direttori di gara. Per Vaciago il calcio è alla deriva

La situazione arbitrale in Italia continua a far discutere e non poco. Il problema non è solo la qualità e la bravura dei direttori di gara, ma anche il regolamento VAR che ha dimostrato di avere falle importanti in queste ultime settimane.Ne ha parlato Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, in un suo editoriale. Le parole.

Vaciago durissimo, il VAR continua a far discutere

—  

"O cambiamo gli arbitri o cambiamo il nome. Non chiamatelo più calcio, perché così non lo è più. Il rigore concesso  al Bruges è l’osceno riassunto di quanto è accaduto al gioco del pallone negli ultimi anni, in cui la vivisezione televisiva degli episodi ha scoperto falli ovunque, snaturando la filosofia di quello che è sempre stato e dovrebbe restare uno sport di contatto. In Belgio l’Atalanta ha perso la partita, l’Italia punti del ranking, il calcio la faccia. Il Var è uno strumento di eccezionale utilità, ma è ormai chiaro che se ne sta sbagliando il metodo di utilizzo".