rassegna

Allan tra mercato e conferme: Ancelotti aspetta il suo rientro

(Photo by Getty Images)

Allan in cuor suo spera che il Psg non si sia arreso. Ma è difficile che i francesi possano tornare alla carica: lo avrebbero fatto, nel caso, questa estate. Ma nessuno – come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino –...

Alessandro Silvano Davidde

Allan in cuor suo spera che il Psg non si sia arreso. Ma è difficile che i francesi possano tornare alla carica: lo avrebbero fatto, nel caso, questa estate. Ma nessuno - come riportato dall'edizione odierna de Il Mattino - degli emiri del Qatar ha bussato alla porta del Napoli. Lo faranno a gennaio? Difficile che questa volta il Napoli possa chiedere la stessa cifra di un anno fa: 80 milioni.

Mercato che viene, mercato che va... Allan ora è azzurro. Poi si vedrà

Certo, Allan è uno di quelli che sa fare la differenza. Infatti, per Ancelotti è pedina intoccabile: nel 2019, dopo il caso di gennaio e le voci di mercato, ha sempre giocato titolare tranne che con il Chievo e lo Zurigo lo scorso anno. Allan resta l'equilibratore tattico fondamentale per Carlo Ancelotti: che si scenda in campo con il 4-4-2, che il modulo viri verso il 4-3-3, il brasiliano non è solo quello che morde le caviglie.

Allan è l'unico che riesce, concretamente, a stringere gli spazi, consentendo ai compagni di squadra di poter spezzare la linea e andare in pressing, regalando quell'intensità alle due fasi imprescindibile nel calcio che vuole Ancelotti e che sta mancando al Napoli soprattutto dal match contro l'Atalanta, la gara che lo ha costretto ai box finora. Quando la gamba lo ha consentito, soprattutto da metà settembre, dopo un naturale rodaggio, Allan stava tornando quello del periodo d'oro, l'uomo che faceva anche da play nella mediana del Napoli. Ora è la sua ora più buia. Ma il suo recupero è fondamentale per la rinascita degli azzurri.