Allan si riprende il Napoli con Gattuso. Il brasiliano avrà un ruolo centrale nel nuovo corso e non ci sono dubbi: ora è in crescita. Il commento de Il Mattino odierno.
rassegna
Il Mattino – Allan ripreso: dalla rivolta alla regia. La storia
Allan si riprende il Napoli con Gattuso. Il brasiliano avrà un ruolo centrale nel nuovo corso e non ci sono dubbi: ora è in crescita. Il commento de Il Mattino odierno. Allan si riprende: da capo rivolta a regista. La storia Prima...
Allan si riprende: da capo rivolta a regista. La storia
Prima l’ammutinamento del 5 novembre, quello nel quale Allan è stato indicato come uno dei caporivolta. Poi il furto in casa che ha terrorizzato il brasiliano e la sua famiglia. Poi ancora le prestazioni alterne in campo, insomma, non un periodo troppo sereno per il mediano. Adesso sta pian piano ritrovando serenità nella sua vita sportiva e non.
Sua moglie Thaissa è volata in Brasile ed è lì che concluderà la sua gravidanza con il parto. Allan la raggiungerà per le vacanze di Natale, ovvero dopo la gara di domenica prossima a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Un po’ di break dalla routine quotidiana che farà bene a tutta la famiglia, ma soprattutto al mediano azzurro che resta sempre legatissimo alla città di Napoli.
L’ultimo attestato di affetto è nel post pubblicato da Allan su Instagram in settimana: una foto con sua moglie e un messaggio per lei che era in partenza per il Brasile. «Tu si a ricchezza mi chiù assai e tutt e diamant. Pcchè si nun esistiss to giur te ‘nventass». Tutto in napoletano che è molto più di un semplice saluto affettuoso alla consorte, ma sa anche di grande amore nei confronti della città che lo ha accolto nel 2015.
Contro il Genk si è rivisto l’Allan che tutta Europa voleva un anno fa: grintoso, attento e concentrato per 90’. Al pacchetto base ha aggiunto quel pizzico di preziosa visione di gioco e qualità. Soprattutto nel giocare i palloni che adesso saranno necessari per calarsi al meglio nel ruolo di regista nel 4-3-3 di Gattuso.
Stasera la prova del 9 contro una squadra come il Parma che in trasferta sa essere molto pericolosa. Ad Allan il compito di arginare i contropiedi studiati da D’Aversa e di innescare rapidamente l’attacco azzurro per colpire in velocità. verticalizzazioni e passaggi rapidi, approfittando dell’aiuto di Zielinski e Fabian che agiranno ai suoi lati e che dovranno fargli da scudo in fase di impostazione. Per quel che riguarda quella difensiva, nessuna paura: con un maestro come Gattuso, Allan non dovrà far altro che ascoltare. Per anni lo hanno paragonato a Ringhio dal punto di vista della grinta e dell’utilità tattica, ora è arrivato il momento di dimostrare che l’allievo può anche essere superiore al maestro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA