- SSC Napoli 2024/25
- Coppa Italia
- Rassegna Stampa
- Video
- Foto
- Redazione
rassegna
DOHA, QATAR - DECEMBER 01: Luis Enrique, Head Coach of Spain looks on during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group E match between Japan and Spain at Khalifa International Stadium on December 01, 2022 in Doha, Qatar. (Photo by Stu Forster/Getty Images)
L'addio di Spalletti è sempre più vicino e, a meno di colpi di scena sempre possibili nel mondo del calcio, De Laurentiis coltiverebbe - fortissima - l'idea di sostituirlo con Luis Enrique. Il Corriere dello Sport spiega come è nata, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione:
"Costruire è il verbo che gli piace di più: ecco la prima regola di Luis Enrique (...). “ Un arquitecto de fútbol ”, caratteristica che può rafforzare nei ragionamenti di De Laurentiis una certezza: quella che Lucho, senza contratto dall’8 dicembre, dopo il divorzio con la federazione spagnola, sia la figura ideale per sostituire Spalletti e impostare il Napoli del futuro. È sempre stato l’uomo del rinnovamento e della “creatividad”, anche se in questa sua lunga evoluzione ha conosciuto il buio e l’abisso, come lo chiama lui, per la morte di sua figlia Xana, portata via a nove anni da un tumore alle ossa. Aveva pensato di smettere, di lasciare tutto, nel 2019: ha trovato la forza di riemergere.
È cresciuto a pane e tiki-taka, ha studiato gli schemi di Cruijff e Guardiola. Ma chi lo considerava, all’inizio della sua carriera da allenatore, solo un allievo di Pep, dopo un po’ di tempo ha dovuto ricredersi. Luis Enrique ha saputo partire da un’idea di base e trasformarla, lasciando la sua impronta digitale: “construir” fa parte della sua cultura manageriale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA