rassegna

Acerbi-Jesus, si attende la sentenza: spunta un terzo scenario per l’interista

acerbi jesus
Assoluzione o condanna per violazione dell'art. 28? C'è un'altra ipotesi
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Chinè ha chiuso il fascicolo riguardante il caso Acerbi-Juan Jesus e la sentenza del giudice sportivo Mastrandrea è attesa per la prossima settimana: accanto all'assoluzione o alla condanna a dieci giornate di squalifica per violazione dell'art. 28, spunta una terza ipotesi.

Acerbi-Jesus, la terza ipotesi di sentenza

—  

Ne parla oggi il Corriere dello Sport, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Ora la palla passa al Giudice Sportivo Mastrandrea, che nelle prossime ore, comunque entro il weekend, riceverà il faldone (chiuso ieri sera) con il materiale raccolto e le valutazioni di Chiné - ci sono anche le immagini, che non evidenziano però ciò che Acerbi avrebbe effettivamente detto al brasiliano, e ovviamente gli audio tra arbitro e Var -, e che, tra lunedì e martedì emetterà la sua sentenza. Se dovesse essere riconosciuto colpevole della violazione dell’articolo 28 (“comportamenti discriminatori”), Acerbi andrà incontro ad una squalifica che parte da un minimo di 10 giornate. Tuttavia, insieme all’assoluzione ci sarebbe anche un terzo possibile scenario, vale a dire la violazione dell’articolo 39. In tal caso, il difensore nerazzurro verrebbe sanzionato per «condotta gravemente antisportiva», con pena minima di 2 giornate, «salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti». Si tratterebbe di una via di mezzo, che, probabilmente, accontenterebbe Acerbi e il suo entourage. Anche perché alla luce del fatto che, se invece andasse incontro alla condanna più grave, allora ci potrebbero essere conseguenze anche per il suo futuro. Del resto, l’Inter non si è più esposta pubblicamente dopo il comunicato di lunedì scorso, ma non sarebbe tollerata una “macchia” del genere, considerando le molte iniziative a favore dell’integrazione e dell’inclusione, nonché le battaglie contro la discriminazione, intraprese dal club sin dalla presidenza di Massimo Moratti". 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.