00:25 min
calcionapoli1926 rassegna A Copenaghen “prova di immaturità” del Napoli: il suicidio degli azzurri è servito – CdS

ultimissime calcio napoli

A Copenaghen “prova di immaturità” del Napoli: il suicidio degli azzurri è servito – CdS

Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 
Il Corriere dello Sport non è tenero con gli azzurri

Il Corriere dello Sport analizza il match andato in scena ieri tra Copenaghen e Napoli, definendolo un vero e proprio "suicidio" sportivo. Una partita disputata in superiorità numerica dal 35', messa sulla buona strada grazie al gol del solito McTominay ma buttata via col rigore concesso da Buongiorno. Il quotidiano individua in un aspetto la causa del pareggio che potrebbe essere fatale per la squadra di Conte:

 

"In danese si traduce così: selvmord. Suicidio. La penultima notte di Champions del Napoli a Copenaghen è stata surreale: è passato in vantaggio al 39', ha gestito la fatica e dominato per settanta minuti concedendo un solo tocco in area e neanche un tiro in porta agli avversari, in dieci dal 35', ma come spesso accade ha sprecato troppo e alla fine ha pagato. Molto caro: distrazione fatale, rigore regalato da Buongiorno a Elyounoussi e gol di Jordan Larsson, figlio di Henrik, su respinta di Milinkovic-Savic.

Sì, perché Vanja l'aveva parato, ma anche quando gli episodi sembrano girare a favore, il Napoli si ritrova sempre la nuvola nera sul campo. Conte ha sfidato l'emergenza e l'inevitabile calo provandole tutte, ma non è bastato. E nella ripresa ha ripescato dal mercato Lucca, che nel recupero ha divorato due chance, e Lang, addirittura a terra e in lacrime dopo un fallo subito all'ultima azione. Lui che è oggetto di trattative: incredibile, tutto storto. Come la serata di Hojlund, ex padrone di casa fischiato e disinnescato: un silenzio simbolico, sta mancando proprio la forza d'urto degli attaccanti.

Ieri però è stato soprattutto l’atteggiamento collettivo del secondo tempo a rovinare i piani. È stata una prova di immaturità. Una vittoria avrebbe blindato i playoff e invece tutto è rimandato al 28 gennaio contro il Chelsea al Maradona: il Napoli è 23° e ancora qualificato con 8 punti (come Psv, Olimpiacos e Copenaghen), ma è assolutamente in bilico".