rassegna

Calzona bis, il Napoli ci pensa: quattro elementi giocano a favore della riconferma

calzona bis napoli
La clamorosa rivelazione de il Mattino
Emanuela Castelli
Emanuela Castelli Giornalista 

Il Napoli di De Laurentiis starebbe pensando ad una conferma di mister Calzona anche per il prossimo anno sulla panchina del Napoli. I motivi sono da ricercare nell'aziendalismo del tecnico ma anche in tre elementi che vengono dal campo e che i numeri suggeriscono in modo inequivocabile.

Calzona bis, il Napoli riflette

—  

Ne parla oggi il Mattino, ecco quanto evidenziato dalla nostra redazione: "Il feeling tra presidente e allenatore è intatto e immutato, simile a quello del primo giorno, quando prese il posto di Mazzarri. De Laurentiis si sente una specie di pigmalione di Calzona, non lo mollerà come ha fatto con gli altri, facendolo cadere in un precipizio. Per questo, il tecnico calabrese è straordinariamente immune alla classifica da incubo. Motivo per cui nel casting per l'allenatore, sarebbe errore grave avvicinare allo zero le chance di riconferma di Ciccio Calzona: non lo sono, anzi c'è una riflessione in corso da parte di De Laurentiis, il padre-padrone che pochi suggerimenti accetta dai suoi consiglieri. E dove l'unico che ha voce in capitolo, si sa, è l'ad Chiavelli. Chiaro, idea che non può essere neppure detta ad alta voce: Calzona ha un contratto come et della Slovacchia fino al 2026 ed è sulla panchina del Napoli per una specie di "favore personale" che la federazione ha fatto all'allenatore di Vibo Valentia. Dunque, tra i "pro" a favore della conferma (a sorpresa) di Calzona c'è la sua totale disponibilità alle politiche societarie. Il che eliminerebbe la metà di potenziali contrasti nel piano di ricostruzione della prossima estate, perché sul mercato De Laurentiis avrebbe totale carta bianca. Senza intralci tecnici, senza minacciosi allenatori pronti a sbattere i pugno sul tavolo. Poi, è vero, contano i gol (presi e fatti) e i punti conquistati, ma la gestione Calzona non è da buttare via. E De Laurentis certi numeri li sa leggere: perché ci sono tre parametri (occasioni create, tiri e tiri in porta) dove il Napoli domina la serie A".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.